Organizzazione
..

Chi siamo:

Dal 2001 la città di Bellinzona, in collaborazione con diverse Associazioni sportive, ricreative, musicali e culturali dà vita sull’arco di tre settimane, normalmente durante il mese di maggio-giugno, ad una manifestazione ricreativa denominata “Estateinsieme”. La stessa è gestita dal Comitato Organizzativo (coordinamento dell’evento), dall'ufficio eventi e cultura, dal neo costituito ente sport e dall’Ufficio cantonale Gioventù e sport.

 

Attività:

Le attività proposte sono molteplici e spaziano su diversi ambiti sia sportivi, che culturali, musicali e ricreativi, ma con una componente sociale molto importante. In questo contesto le possibilità di sviluppo della manifestazione sono notevoli, tanto che si sta pensando a possibili ulteriori offerte ma soprattutto a conferire alla manifestazione una connotazione di evento di promozione del movimento, della salute e di prevenzione delle dipendenze, intese come alcool, droghe, farmaci, ecc.


A chi ci rivolgiamo:

Alla popolazione intera senza limitazioni di età, sesso o capacità. La versatilità delle proposte coinvolge tranquillamente tutti (da 1 a 99 anni), considerato come le esperienze passate abbiano dimostrato un’attrattività molto grande a tutti i livelli.


I nostri obiettivi:

Offrire alla popolazione di Bellinzona, della regione e del Cantone intero, un’opportunità di svago e socializzazione a carattere prettamente ricreativo, improntato principalmente sullo sport e il tempo libero e con importanti accenti sul benessere fisico e mentale generale e di conseguenza con una connotazione di prevenzione e promozione della salute.

 

Idea di base del progetto:

Animare regolarmente e su un periodo primaverile / estivo prolungato, un’area di svago situata quest'anno per la prima volta in Piazza del Sole, creando così un luogo di ritrovo e socializzazione, improntato su uno stile di vita sano e con una forte componente aggregativa.

 

Riconoscimenti ottenuti:

A livello federale ha suscitato l’interesse delle massime istanze sportive svizzere (Ufficio Federale dello sport di Macolin) in tema di “politica innovatrice dello sport comunale”, ottenendo un importante sostegno finanziario da parte della confederazione.

 

Le fondamenta della manifestazione:

  • Allenamenti e animazioni proposti dalle Associazioni – ogni Associazione decide circa le proprie proposte all’indirizzo dei presenti che possono solamente osservare, oppure partecipare attivamente agli allenamenti.
  •  Tornei ed eventi particolari – tramite un programma coordinato, sono proposti nell’arco delle tre settimane numerosi tornei o eventi, che riguardano diversi sport di squadra, così come delle gare o “competizioni” amatoriali, il cui obiettivo principale non è la vittoria, ma il divertimento.
  •  Eventi particolari: giornate per bambini con torneo di calcio, serata latina, premiazioni settimanali con guest star della regione, serate musicali, negli ani "pari" visione dei mondiali/europei di calcio su di un maxi schermo televisivo, sono solo alcune delle proposte effettuate, ma che possono rendere un’idea sul genere delle attività.

 

Organizzatori

Gian Mattia Bacciarini

Ermanno Del Don

Capo dicastero eventiRoberto Malacrida
Responsabile Ufficio Cultura

Gregory Jörg

Comunicazione / StampaErmanno Del Don
FinanzeGiorgio Bernasconi
SponsoringGian Mattia Bacciarini
InternetAssolo Networks SA
GraficaStellina Design Sagl
LogisticaMauro Valli
Ruben Notari
FotografaMichela Locatelli
RistorazioneAngelo Donati
BuvetteGiuseppe Vaghi
Pablo Donati

© Estate Insieme

last update: 09.04.2013

realizzazione sito